top of page
  • Astad

Un'amicizia speciale


Quando pensiamo ai rifugi di animali siamo sempre colti dalla tristezza. La prima immagine che ci viene in mente è quella di un luogo isolato, sporco, dove gli animali vivono in condizioni precarie, spesso denutriti e non curati. Purtroppo spesso i fatti ci confermano che queste realtà esistono, che ci sono posti tremendi dove al primo sguardo gli occhi si riempiono di lacrime, posti che non dovrebbero esistere, posti in cui l'uomo da il peggio di se mostrando tutta la crudeltà di cui è capace.

Noi però vogliamo condividere con voi uno realtà diversa, vogliamo raccontarvi di un luogo dove gli animali sono trattati con amore e cura, dove ogni giorno persone di buon cuore si dedicano alla loro salute e al loro benessere, rendendo la loro vita felice e spensierata.

Il nostro rifugio Astad è un posto come questo, un luogo che accoglie cani e gatti di tutte le età, rinunciati, malati, abbandonati.... ma che hanno una seconda possibilità per avere una vita migliore. Può succedere che alcuni ospiti rimangano in rifugio per molto tempo, non per la mancata volontà di darli in adozione ma semplicemente perchè è così che succede. Queste situazioni sono quasi sempre il contesto nel quale si creano delle bellissime amicizie che durano nel tempo e che ci dimostrano quanto anche gli animali instaurino rapporti di felice convivenza e amore.

La storia di Rocky e Kira è una di queste, lei è una bella lupona arrivata da cucciola, grandi orecchie e occhi dolci, lui è un cagnone dal pelo grigio e ispido, arrivato dalla Romania ormai 9 anni fa. Entrambi con storie infelici alle spalle, diffidano delle persone e ci mettonono molto a prendere confidenza con chi non conoscono, spesso schivi e abbaiaoni si lasciano però riempire di coccole dalle persone che hanno avuto il privilegio di entrare nel loro cuore.

Loro sono inseparabili, condividono il box nella notte e durante il giorno passano le ore felici insieme in giardino, avvicinandoti ad uno trovi subito l'altro che ti osserva, che controlla che tutto sia in ordine e che il suo compagno stia bene.

Questa coppia di amici si è conosciuta qui da noi, all'Astad, continuano a trascorrere insieme le giornate e noi siamo felici di aver dato loro la possibilità di trovarsi e di sfuggire ad un destino che probabilmente gli avrebbe fatto fare una strada completamente diversa.

Grazie ai nostri volontari Tommaso e Natasa per le bellissime foto!

34 visualizzazioni0 commenti
bottom of page